30.11.09

Fiabe e Favole del mondo -2-

Fiabe e Favole del mondo


La raccolta di fiabe e leggende provenienti dai diversi paesi del mondo, dall'Africa all'India, dalla Russia all'Irlanda. Tante fiabe e favole tipiche dei continenti e delle nazioni di tutto il mondo.


Sono fiabe molto belle e originali, ci parlano e raccontano i diversi continenti e usanze, le credenze e le tradizioni tipiche locali.


Le fiabe e le favole delle varie nazioni sono ricche di fantasia, talvolta comica, altre volte grottesca, ma sempre straordinariamente avvincente.


Queste fiabe riflettono la vita dei luoghi dai quali provengono, per esempio le fiabe africane raccontano spesso di vita difficile e dura, le fiabe indiane di luoghi e atmosfere tipiche...


Scopri la ricchezza culturale che può provenire da altre tradizioni, da altre persone anche distanti dalla nostra vita quotidiana. La ricchezza di società multi-etniche, raccontiamo e leggiamo le fiabe e le favole di tutto il mondo, anche contro il razzismo.


Gli indiani d'America.
Prima dell’arrivo di Colombo in America, la popolazione degli indiani (così chiamati perché il navigatore genovese credette di esser giunto in India) assommava a circa 5 milioni di persone. Nel 1890 gli indiani erano meno di 250.000. Nello stesso periodo, la popolazione bianca degli Stati Uniti passò da O a 75 milioni. Mentre si svolgeva questo processo, i bianchi occuparono abusivamente i territori ancestrali degli indiani stabiliti da secoli nel continente, e distrussero sia il delicato equilibrio della loro economia, sia remoti sistemi di vita.


Avvenimenti fondamentali come la rimozione delle tribù sud-orientali in quello che veniva chiamato Territorio Indiano (futuro Stato di Oklahoma) negli anni 1830, la lunga marcia dei Navajo fino a Fort Sumner, dove furono imprigionati, nel 1864, e la tragedia di Wounded Knee nel 1890, caratterizzarono l'avanzata di una nuova cultura che, alla fine del secolo scorso, ne aveva spietatamente distrutta una molto più antica.


Fiabe indiane, leggende degli indiani nativi d'America.
Il rispetto della natura, degli animali e dell'ambiente circostante è rispecchiato nelle fiabe degli indiani d'America. Popolazioni ormai sparite, che hanno però lasciato tracce di saggezza e rispetto uniche al mondo

Nessun commento: